Questionario Pianificazione Finanziaria

Definire i propri obiettivi è il primo passo per raggiungerli

(considerare uno 0.5 per un minore in affidamento condiviso)

PATRIMONIO FAMILIARE

Indicare la somma totale di tutte le disponibilità liquide su conti correnti a lei intestati
Perché questa domanda? Conoscere il patrimonio complessivo è fondamentale per strutturare un portafoglio equilibrato e ben diversificato. Lo scopo è evitare sovrapposizioni o prodotti troppo correlati tra loro, che non danno alcun beneficio in termini di diversificazione.
Includendo liquidità sul conto corrente ed eventuali investimenti già in essere presso altre banche

ENTRATE E USCITE

OBIETTIVI DI INVESTIMENTO

Può trattarsi, ad esempio, dell’acquisto di un immobile, di un automobile, un matrimonio, la nascita di un figlio, e così via. Si tratta di spese certe e non ricorrenti che si avranno nei prossimi 36 mesi. Per queste necessità sarà creato un piano ad hoc con strumenti a capitale protetto.
Si tratta di somme investite nel breve periodo, con strumenti a capitale protetto, immediatamente smobilizzabili, senza oscillazioni significative di valore. Il deposito di emergenza ha lo scopo di coprire spese impreviste, per non dover liquidare prematuramente gli investimenti di medio-lungo periodo e vanificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, offrendo però all’investitore una remunerazione per coprire l’inflazione e mantenere il potere d’acquisto del denaro nel tempo.
Il piano di accumulo (PAC) prevede un versamento minimo iniziale di 2000€ e un investimento mensile minimo di 150€.
È possibile selezionare più di un obiettivo se si vogliono fare più piani di accumulo, ognuno con un obiettivo differente

ESPERIENZA FINANZIARIA

Domanda volta alla classificazione dei cosiddetti “clienti professionali”
Sono possibili più risposte, indicare di seguito anche il numero di volte in cui si è effettuata un’operazione su tali strumenti.

ESIGENZE E PRIORITÀ

Di seguito sono elencate alcuni possibili bisogni d’investimento. Assegni un valore da 1 a 10 a ciascuno dei seguenti bisogni in base a quanto per lei è importante l’argomento. Il valore 1 esprime la minima importanza e 10 la massima importanza
Valore selezionato: 0
Valore selezionato: 0
Valore selezionato: 0
Valore selezionato: 0
Valore selezionato: 0

CONOSCENZA FINANZIARIA

PROFILO DI RISCHIO

Ipotizzi di dovere investire tutto il suo patrimonio finanziario. Deve scegliere fra 5 investimenti per i quali le indichiamo il migliore ed il peggiore risultato cumulato possibile sui prossimi 5 anni. Quale investimento sceglierebbe?

Quale investimento preferisce tra i quelli indicati?

Nella scelta si tenga conto sia dell’intensità delle oscillazioni, sia della performance finale, entrambe significativamente differenti in ogni scenario proposto.

Ipotizzi di aver investito una buona parte del suo patrimonio in un investimento rischioso di lungo periodo. Quando riceve l’evoluzione annua di questo investimento (nel grafico): come si comporta?

Indicare cosa si vorrebbe fare dopo un anno, dopo due anni, dopo tre anni e dopo quattro anni, immaginando di non poter conoscere l’evoluzione futura dell’investimento, ma potendo visualizzare il grafico sottostante solo fino a quel momento.