Aggiornamento mercati Giugno 2024

Tutto quello che sta succedendo sui mercati in maniera sintetica, per avere una visione chiara e completa dei propri investimenti

Cos’è successo nel mondo…

Abbassamento dei tassi di interesse in Europa

Il Consiglio Direttivo della BCE ha deciso di ridurre di 25 punti base (0,25%) i tre tassi di interesse di riferimento. I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale sono stati ridotti rispettivamente al 4,25%, al 4,50% e al 3,75%, a partire dal 12 giugno 2024. La BCE ha dunque ritenuto opportuno moderare il grado di restrizione della politica monetaria dopo nove mesi di tassi di interesse invariati.

L’Europa cresce (lentamente)

L’occupazione continua ad aumentare e uno dei fattori di sostegno all’economia è dato dall’aumento della spesa delle famiglie. Si prevede che, complessivamente, il tasso di incremento medio annuo del PIL in termini reali (che è una misura più efficace del benessere economico rispetto al PIL nominale, perché non è influenzato dai cambiamenti di prezzo) sia pari allo 0,9% nel 2024, per poi salire all’1,4% nel 2025 e all’1,6% nel 2026. Rispetto alle proiezioni dello scorso marzo le prospettive di crescita del PIL sono state riviste verso l’alto.

Elezioni anticipate in Francia

In seguito ai risultati delle elezioni europee, il presidente Emmanuel Macron ha deciso di sciogliere l’Assemblea Nazionale e indire elezioni anticipate. L’affluenza al primo turno (30 giugno) è stata molto elevata, intorno al 65% e il primo partito è risultato Rassemblent National di Marine Le Pen (estrema destra). Il secondo turno è previsto per il 7 luglio.

Dibattito tra Trump e Biden in vista delle elezioni

Il dibattito tra Trump e Biden per le elezioni del 2024 si è rivelato disastroso per i democratici. Per tutto il dibattito Biden è risultato confuso e tentennante, tanto da suscitare dubbi nel i suo stesso partito sulla capacità di sopportare un altro mandato. Biden però assicura “posso darvi la mia parola: non correrei se non credessi con tutto il mio cuore di poter fare questo lavoro”.

La mia analisi

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, a Giugno 2024 i mercati azionari hanno registrato risultati positivi, con l’S&P500 che si è mosso al rialzo del 3,47%, il Nasdaq Composite (titoli tecnologici) del 5,96% e il Dow Jones dell’1,12%. È da inizio anno che continua il trend positivo sui mercati azionari statunitensi, trascinati in gran parte dall’euforia sull’intelligenza artificiale, con il Nasdaq che segna un +20% da inizio anno e l’S&P500 un +15%. Entrambi gli indici si trovano ai massimi storici.
La Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse fermi tra il 5.25% e il 5.50%, in attesa di un ulteriore miglioramento dei dati sull’inflazione che risultano ancora troppo elevati.
Si guarda con attenzione alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, soprattutto in seguito all’ultimo dibattito pubblico tra Biden e Trump, dove il primo ne è uscito sconfitto, risultando in evidente difficoltà, esitante e confuso. Il dibattito è stato così disastroso che i democratici pensano ormai apertamente di sostituire Joe Biden con un candidato più giovane, in grado di reggere altri 4 anni di potenziale mandato. Rimangono le tensioni con la Cina dal punto di vista commerciale: quadruplicati i dazi sulle auto elettriche cinesi (dal 25% al 100%), mentre aumenteranno quelli sui semiconduttori e sui pannelli solari dal 25% al ​​50%, sulle batterie agli ioni di litio dal 7,5% al ​​25% e su siringhe e aghi dallo 0% al 50%.

Per quanto riguarda l’Europa, l’Unione continua ad adottare misure per migliorare la competitività e la produttività, cercando di rafforzare gli investimenti e di colmare le carenze di manodopera e competenze. Il PIL dovrebbe continuare a crescere, passando dallo 0,4% del 2023, allo 0,9% del 2024 fino all’1,4% del 2025, secondo le ultime stime.
L’inflazione è diminuita sensibilmente su base annua, dal 6,4% nel 2023 al 2,7% nel 2024. Rimane ancora tuttavia superiore all’obiettivo della BCE (pari al 2%) e le autorità si attendono un completo ritorno alla normalità non prima del 2025 (anno in cui le stime di inflazione sono pari al 2,2%).
I mercati europei si sono mossi in maniera prevalentemente negativa: in Francia il CAC40 ha perso il 6,42% nell’ultimo mese a causa delle tensioni politiche. Il Dax 30 (Germania) ha perso l’1,42%, il FTSE 100 (Inghilterra) ha perso l’1,34%, l’IBEX 35 (Spagna) ha perso il 3,34%. Anche il mercato italiano si è mosso negativamente (-1,99%). L’incertezza deriva anche dalle tensioni dovute alle elezioni europee.

L’Asia rimane un territorio di rischi e opportunità. La crescita economica della Cina rimane positiva (al 4,5% per il 2024) nonostante le difficoltà a livello immobiliare non siano ancora state superate. L’inflazione non rappresenta un problema e la banca centrale (People’s Bank of China, PBOC) ha mantenuto una politica monetaria espansiva. Un fattore di incertezza è tuttavia rappresentato dai nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti, come abbiamo già visto in precedenza. Non solo gli USA, ma anche l’UE aumenta i dazi sulle auto elettriche, che salgono al 38% circa.

Market Mover

I principali eventi geopolitici che influenzano il mondo

Guerra commerciale USA e UE vs Cina

Come evidenziato precedentemente si intensificano i dazi sui prodotti cinesi, in particolare sulle auto elettriche, con lo scopo di proteggere la competitività dei produttori statunitensi ed europei. Rimangono alte le tensioni a livello strategico per il mercato dei semiconduttori, settore in cui Taiwan è fortemente coinvolta e contesa dalle varie potenze mondiali.

L’Occidente si sposta a destra

Il dibattito presidenziale negli USA ha evidenziato la possibilità di un cambio radicale tra le file dei democratici e questo potrebbe generare ulteriore incertezza, rendendo sempre più probabile l’elezione di Trump. In Europa la destra acquista sempre più potere a livello europeo che nazionale, in particolare in Francia, dove il partito di estrema destra di Le Pen è ampiamente favorito. Da tenere sotto controllo questo spostamento politico nel mondo occidentale verso destra: potrebbe avere un impatto molto significativo a livello geopolitico nei prossimi anni.

Conflitto Russia Ucraina

Il conflitto continua a non trovare una soluzione e il supporto verso l’Ucraina da parte dei paesi occidentali non è più così unito e scontato. Trump sostiene di poter risolvere la situazione e attacca Biden sul sostegno americano a Kiev: “200 miliardi di dollari, i soldi che stiamo spendendo per questa guerra non avremmo mai dovuto spenderli”.

Continua il conflitto tra Israele e Palestina

Anche in questo caso non si riesce ancora a trovare un accordo per cessare il fuoco. Nonostante questo conflitto non abbia lo stesso impatto della guerra tra Russia e Ucraina per la nostra economia, continua a rappresentare una tragedia a livello internazionale per la quantità di vite spezzate. L’impatto è più che altro politico, perché evidenzia l’incapacità della diplomazia di giungere ad una soluzione pacifica.

Top performer

L’azione del momento

A Giugno 2024, NVIDIA si conferma nuovamente l’azione del momento. Dopo essere diventata l’azienda con la capitalizzazione di mercato più alta al mondo, superando Microsoft e Apple, il titolo ha leggermente ritracciato, rendendo NVDIA la terza società più grossa al mondo (ad oggi).

Sapevi che…

La borsa di New York (NYSE)…

… è stata fondata il 17 maggio 1792, quando 24 broker di New York firmarono il Buttonwood Agreement sotto un albero di sicomoro (buttonwood) a Wall Street. Fino agli anni ’90, quasi tutte le operazioni di borsa venivano effettuate fisicamente sul piano di negoziazione, con trader che urlavano offerte e controfferte in una frenetica attività nota come “open outcry”. Tuttavia, con l’avvento della tecnologia e delle piattaforme di trading elettronico, l’importanza del piano di negoziazione fisico è diminuita. Oggi, la maggior parte delle transazioni sono effettuate elettronicamente, ma il trading floor rimane un simbolo iconico della NYSE.

I mercati da inizio anno

FTSEMIB
+11,38%

S&P500
+15,13%

NASDAQ
+20,09%

DAX 30
+10,08%

FTSE100
+6,31%

STOXX600
+8,04%

Come sempre rimango a disposizione. A presto!